Archivio 2011

12.10.2011

Il servizio distribuzione di CSFO si avvicina alla sede centrale di Berna

A partire da gennaio 2012, l'indirizzo della distribuzione sarà il seguente:

CSFO Distribuzione
Industriesstr. 1
3052 Zollikofen
Telefono: 0848 999 001 (tedesco)
Telefono: 0848 999 002 (francese e italiano)
Fax: +41 (0)31 320 29 38
E-Mail: distribuzione@csfo.ch
Webshop: www.shop.csfo.ch

Per i clienti del servizio di distribuzione del CSFO, cambia solo il numero di Fax.

Il trasloco si terrà nelle ultime settimane del 2011, l'informazione sulla chiusura durante il trasloco seguirà.

Il personale della distribuzione del CSFO è lieto di prestare il consueto servizio a Zollikofen, a partire da gennaio 2012. Fino ad allora resta valido l'indirizzo di Dübendorf.

14.09.2011

Aiuti finanziari per progetti innovativi nel settore dell'orientamento: nuovo fondo

I progetti innovativi di portata nazionale nel campo dell'orientamento professionale, degli studi e della carriera possono beneficiare del sostegno finanziario di un nuovo fondo. Voluto dall'ex ASOSPe della CDPE, il fondo è alimentato dal ricavato della liquidazione dell'ASOSP e dal contributo della CDPE convenuto contrattualmente. Ogni anno sono disponibili un massimo diCHF 100 000.-. I contributi vengono assegnati da una commissione presieduta da Heinrich Summermatter e composta dai rappresentanti dei partner (Confederazione, Cantoni, organizzazioni del mondo del lavoro) e dei partner sociali (datori di lavoro, lavoratori). La gestione è stata affidata al CSFO.

01.09.2011

Due novità in settembre 2011

Lessico della formazione professionale

È uscita la seconda edizione del bestseller del CSFO, ovvero del Lessico della formazione
professionale. La nuova edizione è stata aggiornata e corrisponde alla terza edizione tedesca e francese. In apparenza potrebbe sembrare un modesto tascabile - maneggevole e pratico, ma sfogliandolo si scopre il suo valore reale: i brevi testi informativi descrivono le
228 voci del Lessico, cioè i termini principali della formazione professionale. Si tratta quindi
di uno strumento indispensabile per le persone in formazione, i formatori, gli specialisti della
formazione professionale, gli insegnanti delle scuole professionali e gli orientatori.

www.les.formazioneprof.ch


Manuale per la formazione di base in azienda

È uscita la seconda edizione italiana aggiornata del Manuale per la formazione di base in
azienda che corrisponde alla terza edizione in lingua tedesca e francese. Tale manuale è il
risultato di una fruttuosa collaborazione tra tutte le regioni linguistiche. Completato dal Lessico della formazione professionale, il manuale è uno strumento indispensabile per tutte le aziende formatrici, per i formatori e i professionisti degli uffici della formazione professionale o altri enti, delle associazioni e aziende professionali, delle scuole professionali e dei centri di consulenza.

www.mfa.formazioneprof.ch

20.07.2011

Una panoramica completa sulle media del CSFO

Il catalogo 11|12 è un vero e proprio condensato di informazioni: 44 pagine per gli oltre 120 media, che il CSFO tiene in assortimento. A prescindere che si tratta di scelte professionali o scolastiche, di formazione professionale, di pianificazione delle carriere o di consulenza in generale, è certo che esiste qualcosa per ogni caso.

27.06.2011

Preventivo 2012

All'Assemblea plenaria del 16 giugno 2011 la CDPE ha accettato il preventivo del CSFO per il 2012. Esso prevede in particolare, oltre a dei mezzi supplementari per il portale internet www.orientamento.ch, delle nouve prestazioni per una piattaforma per lo scambio dati nel ambito della formazione professionale e l'installazione d'un nuovo campo di prestazioni "Orientamento e Diagnostica".
Le contribuzioni cantonali 2012 per il CSFO ammontano perciò a CHF 7.18 Mio, quelli della Confederazione a CHF 6.05 Mio.
Il consiglio di sorveglianza del CSFO aveva approvato il preventivo alla sua riunione del 4 aprile 2011.

Per saperne di più...

23.05.2011

Il rapporto annuale 2010 é uscito

Questo rapporto presenta le attività maggiori del CSFO negli ambiti dell'informazione, delle procedure di qualificazione e della formazione continua. Alcune cifre sulle risorse umane e le finanze completano questa presentazione.

18.04.2011

Due nuovi compiti per il CSFO

L'assemblea plenaria della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) ha deciso di affidare al CSFO due nuovi compiti a partire dal 2012 e ha approvato i mezzi finanziari necessari.

Piattaforma per lo scambio di dati
Nel 2012 verrà avviato il progetto "Allestimento di una piattaforma di scambio dati per la formazione professionale". L'obiettivo è di permettere ai Cantoni, che in questo settore utilizzano applicazioni IT diverse, di scambiare i dati in modo più semplice e efficace. Il progetto (link) è diretto dal CSFO e verrà accompagnato dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP).

Orientamento e diagnosi
Dal 2012 il mandato di prestazioni del CSFO comprenderà anche compiti nel settore "orientamento e diagnosi".
Lo scopo è di fornire agli uffici cantonali di orientamento strumenti di lavoro per compiti di consulenza e di diagnosi, ad esempio per valutare le prestazioni intellettuali o identificare gli interessi dei giovani o degli adulti.

11.04.2011

Giornata nazionale "La ricerca per l'innovazione nell'orientamento professionale"

Dopo il primo incontro organizzato nel 2009 a Friborgo e dedicato alla figura dell'orientatore professionale, la seconda giornata nazionale dell'orientamento si focalizzerà sui fattori che in futuro influenzeranno la prassi dell'orientamento professionale.

Quali tendenze si delineano nella nostra società? Come può una nuova idea diventare un'innovazione? Cosa possiamo ricavare dall'attuale ricerca sui media per il nostro lavoro di orientatori? Che forma avrà l'orientamento professionale di domani? Che importanza avrà Internet per l'attività di orientamento?

La giornata nazionale di riflessione e di scambio si terrà martedì 28 giugno 2011 all'Università di Berna.

28.02.2011

Thomas Eichenberger e Mark Gasche nuovi membri del Consiglio di sorveglianza CSFO

Il 9 febbraio 2011, il Comitato della CDPE a eletto ad effetto immediato e per il resto del periodo amministrativo 2009-2012,  i Signori Thomas Eichenberger, direttore dei servizi d'orientamento per la formazione ed i mestieri del Canton Argovia, e Mark Gasche, capo reparto formazione professionale nel segretariato generale della CDPE, come nuovi membri del Consiglio di sorveglianza del CSFO. I nuovi eletti rimpiazzano rispettivamente gli uscenti Beatrice Kunovits (BL) e Jean-Daniel Zufferey (SG CDPE). > Consiglio di sorveglianza CSFO