PROCEDURE DI QUALIFICAZIONE

Il CSFO mette a punto i documenti di base necessari per le procedure di qualificazione basandosi sulle ordinanze sulla formazione professionale.

Obiettivi

  • sulla base di una convenzione scritta con le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) viene garantito il coordinamento dei documenti per l'elaborazione delle prove d'esame.
  • le oml e le persone competenti all'interno dei singoli Cantoni dispongono dei documenti di lavoro necessari per inserire gli appunti e i risultati di esame per le professioni entrate in vigore da poco.
  • i responsabili cantonali degli esami di tutta la Svizzera hanno a disposizione delle raccomandazioni aggiornate che trattano tutti i punti pertinenti.
  • per poter garantire un coordinamento efficiente con i partner della formazione per quel che concerne le procedure di qualificazione, il CSFO garantisce e gestisce il servizio di segreteria delle diverse commissioni.
  • il CSFO coordina le detrazioni delle spese degli esami finali e sta sviluppando una procedura che renderà più trasparenti i costi degli esami finali.

Destinatari

Tali servizi del CSFO sono destinati esclusivamente agli specialisti della formazione professionale attivi nell'ambito delle procedure di qualificazione:

  • Gli uffici cantonali della formazione professionale
  • Le organizzazioni del mondo del lavoro

Servizi

Il CSFO segue l'elaborazione dei documenti necessari per lo svolgimento delle procedure di qualificazione di oltre 100 professioni, offrendo un sostegno specializzato in tutta la Svizzera, e in particolare nelle varie regioni linguistiche. I servizi del CSFO sono un sostegno e uno sgravio per i Cantoni e, inoltre, rendono possibile l'equipollenza degli esami delle varie professioni su tutto il territorio elvetico e garantiscono la qualità delle prove d'esame. Per ulteriori informazioni si consulti:


Inoltre, il CSFO mette a disposizione diversi mezzi ausiliari per facilitare le procedure di qualificazione (formulari delle note, attestazioni delle note dei luoghi di formazione, raccomandazioni, ecc.). Si consulti il portale

Qualità

Il CSFO mira a fornire dei servizi di alta qualità. Nel campo d'attività delle procedure di qualificazione, la qualità viene garantita soprattutto da:

  • la commissione specializzata "Procedure di qualificazione", che stabilisce il programma annuale, segue e valuta la realizzazione dei progetti con il sostegno da parte di sue sottocommissioni regionali;
    Il CSFO > Organizzazione > Commissioni specializzate
  • una collaborazione diretta con le organizzazioni del mondo del lavoro (oml) e gli uffici cantonali della formazione professionale;
  • gruppi di lavoro ad hoc, consultazioni di specialisti esterni e procedure di valutazione;
  • chiari processi di produzione e di realizzazione; procedure di qualità interne ben funzionanti

Opuscolo procedure di qualificazione

Contatto

Fogli informativi

È possibile scaricare diversi fogli informativi in merito alle procedure di qualificazione.

formationprof.ch/pq