Piattaforma di scambio dati

Il progetto Piattaforma scambio dati è stato completato al CSFO alla fine del 2013 e trasmesso alla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) per garantire il proseguimento del progetto.

Con il progetto Piattaforma di scambio dati, la CSFP intende ridurre sensibilmente il fardello complessivo che risulta dal processo amministrativo tra i Cantoni, ma anche tra i Cantoni e i loro partner della formazione professionale di base. Questo è quanto si intende ottenere principalmente con l'allestimento di una piattaforma di scambio dati.

Per motivi finanziari il progetto è stato sospeso dalla CDPE. La decisione circa se e quando riprendere le attività appartiene alla CSFP.

Destinatari

Il progetto concerne gli uffici della formazione professionale, e in particolare la CSFP.

Servizi

Il CSFO ha avviato, su mandato della CSFP e con la partecipazione dei partner 2012/13, un'analisi preliminare che si concentra sulla formazione professionale di base. Dopo un'analisi della situazione (fase 1) alla CSFP sono state sottoposte diverse proposte sotto forma di un Piano d'azione per l'ottimizzazione del flusso dei dati nell'ambito della formazione professionale di base, come pure diverse misure connesse (fase 2).

Documenti

Fase 2

Fase 1

Qualità

La commissione Informatica per la formazione professionale (CIFP) della CSFP si è assunta il ruolo di gruppo di gestione del progetto.