Formazione continua per l'orientamento

Obiettivi

  • Le offerte di perfezionamento sono basate su un approccio coerente e nazionale, tengono conto delle esigenze attuali, preparano ai cambiamenti futuri e favoriscono gli scambi tra le regioni linguistiche.
  • Un'offerta di perfezionamenti completa, variata e specifica alla Svizzera romanda  è messa a disposizione degli specialisti dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.
  • Un'offerta di perfezionamenti completa, variata e specifica alla Svizzera tedesca  è messa a disposizione degli specialisti dell'orientamento e degli specialisti nella preparazione alla scelta professionale.

Destinatari

Questi servizi sono destinati in primo luogo agli specialisti cantonali dell'orientamento:

  • orientatori e orientatrici, documentaristi e documentariste degli uffici cantonali dell'orientamento scolastico e professionale.
  • A seconda dei posti disponibili, collaboratori e collaboratrici degli uffici AI o del lavoro nonché orientatori e orientatrici indipendenti.

Servizi

Direttive
Il CSFO intende sviluppare per la formazione continua un approccio coerente nazionale che tenga conto delle necessità attuali e prepari ai cambiamenti futuri. Il CSFO ha perciò definito delle direttive a livello nazionale per gli anni 2012-2015.


I punti di forza nazionali da sviluppare durante l'elaborazione del programma di formazione continua sono stabiliti ogni anno. Viene lasciato un margine di manovra tale da poter tener conto delle particolarità culturali e linguistiche.

  • Per la Svizzera romanda
    Il CSFO, con il sostegno del gruppo di lavoro, assicura l'elaborazione e la realizzazione del programma di formazione continua per la Svizzera romanda. 
  • Per la Svizzera tedesca
    Il CSFO, con il sostegno del gruppo di lavoro, assicura l'elaborazione e la realizzazione del programma di formazione continua per la Svizzera tedesca. 
  • Per la Svizzera italiana
    Il cantone Ticino ha incaricato l'ALIOSP (Associazione di lingua italiana per l'orientamento scolastico e professionale) di garantire i servizi in lingua italiana.

Concetto base
Il documento "Concept et assurance qualité du CSFO en matière de formation continue" definisce gli elementi chiave. Descrive inoltre il funzionamento e i servizi del CSFO per quanto riguarda l'elaborazione, la pianificazione, la messa in atto e la valutazione delle offerte di formazione continua per l'orientamento.

Programma
Il programma di formazione continua può essere consultato online. Sempre online è inoltre possibile iscriversi alle formazioni.

Statistiche e valutazioni

Le statistiche annuali forniscono i risultati quantitativi delle formazioni continue. Ogni formazione continua è oggetto di una valutazione specifica. Le sintesi annuali di queste valutazioni forniscono alcune indicazioni qualitative.

Qualità

Il CSFO mira a fornire servizi di alta qualità. Nel campo di attività della formazione continua, la qualità è garantita in particolare da:

  • la commissione specializzata "Formazione continua", che stabilisce il programma annuale, valida le direttive, determina i punti forti annuali, segue e valuta la realizzazione del progetti;
    Il CSFO > Organizzazione > Commissioni specializzate
  • i gruppi di lavoro di ogni regione linguistica;
  • chiari processi di realizzazione; procedure di qualità interne ben funzionanti.