Archivio 2012

18.12.2012

Programma di lavoro 2013

Il Consiglio di sorveglianza approva il programma di lavoro 2013 del CSFO.

28.11.2012

Chiusura

Il servizio distribuzione di Zollikofen rimarrà chiuso dal 21 dicembre 2012 al 2 gennaio 2013.
Le ordinazioni effettuate durante questo periodo verranno trattate e fatturate a partire dal 3 gennaio 2013.

14.11.2012

Più servizi e un nuovo design per il gruppo multimediale settoriale PANORAMA

Nuova veste per PANORAMA.attualità, che ora si presenta di colore blu. Un'attraente versione online di questa newsletter è inoltre disponibile su Internet.
Le diverse rubriche, ormai consolidate, sono state mantenute per classificare le notizie di attualità.

Contemporaneamente, il sito web panorama.ch è stato rielaborato allo scopo di ottimizzare l'interazione Internet-newsletter-rivista e meglio rispondere alle esigenze degli utenti.
D'ora in poi sarà anche possibile effettuare una vasta ricerca negli archivi per tema o per parola chiave. Infine, la procedura per pubblicare commenti o annunciare eventi è stata semplificata.       

Abbonamento alla newsletter

Homepage panorama.ch

7.11.2012

La convenzione sulla protezione dei dati della BDEFT è stata firmata da tutti i cantoni

Tutti i cantoni hanno firmato alla fine del mese d'ottobre la convenzione sulla protezione dei dati della banca dati degli esami di fine tirocinio BDEFT.
Questa convenzione disciplina i ruoli e i diritti in materia tra il CSFO e i cantoni.
Con la firma della convenzione, le parti si sono accordate sulle responsabilità della protezione dei dati tra il titolare della raccolta dei dati (cantoni) e il gestore della BDEFT (CSFO).

Per maggiori informazioni sulla BDEFT

1.11.2012

Programma di formazione continua 2013 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2013 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato ed è disponibile sul sito www.formationcontinue.csfo.ch.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2013 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch
Termine di iscrizione: 31 dicembre 2012

12.9.2012

Relaunch del portale formazioneprof.ch

Il portale della formazione professionale si presenta in una nuova veste unitaria. Tutte le sottosezioni sono state integrate nel portale e riorganizzate secondo una nuova struttura tematica, ciononostante i link di tutte le sottosezioni sono stati mantenuti. Il Lessico della formazione professionale è ora collocato bene in vista. Grazie a uno screendesign sviluppato appositamente per gli smartphone e altri dispositivi mobili, il Lessico della formazione professionale potrà essere consultato facilmente anche lontano dal pc.

Il portale della formazione professionale
News dal portale formazioneprof.ch

4.9.2012

Deciso il budget 2013

Il 21 giugno 2012, l'Assemblea plenaria della CDPE ha stabilito l'ammontare dei contributi cantonali al CSFO per il 2013. Fatta eccezione per quelli del Cantone Ticino, che aumentano di CHF 40 000, i contributi cantonali restano invariati rispetto all'anno precedente. Si rinuncia inoltre a compensare il rincaro. Nella riunione del 30 agosto 2012, il Consiglio di sorveglianza del CSFO ha preso atto della decisione dell'Assemblea plenaria della CDPE e adeguato il proprio preventivo.

Per saperne di più...

14.8.2012

Pieghevoli informativi sulle professioni

La produzione di materiale informativo sui mestieri è una delle prestazioni di base del CSFO nell'ambito della scelta professionale. Oltre all'offerta multimediale (orientamento.ch/professioni, filmati), il CSFO produce una vasta serie di documenti illustrati.

La collezione di pieghevoli informativi sulle professioni è costituita da una cinquantina di titoli disponibili in lingua italiana e da più di un centinaio in tedesco e in francese. In questi documenti sono riportate le testimonianze di oltre 600 giovani in formazione e professionisti di tutta la Svizzera, intervistati e fotografati sul loro posto di lavoro. Le interviste e le ricerche effettuate per ognuna delle professioni presentate permettono a giovani e a meno giovani di conoscere da vicino i mestieri, di immaginare la giornata tipo dei professionisti e di informarsi sulle prospettive di carriera come pure sulle attitudini richieste.
Durante la realizzazione di questi documenti, la collaborazione con le associazioni di categoria e con le istituzioni dei vari settori è primordiale poiché permette di garantire delle informazioni sempre aggiornate, affidabili e complete sulle possibilità di formazione e sulle diverse realtà professionali.

Concetto (in francese) [pdf]
Principi per la collaborazione con le associazioni di categoria (in francese) [pdf]
Esempio [pdf]

Programma di edizione 2012

11.7.2012

Prima riunione della commissione specializzata Consulenza & diagnostica

La neo-costituita commissione specializzata del CSFO si è riunita per la prima volta il 25 giugno sotto la direzione del suo presidente Manfred Kuonen. La riunione si è focalizzata sulla raccolta d'idee per possibili nuovi servizi da offrire nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. L'obiettivo è di mettere a disposizione dei servizi cantonali dell'orientamento prodotti aggiornati, scientificamente validi e di utilità pratica. Nelle prossime due riunioni previste nel corso dell'anno,saranno definiti gli obiettivi a medio termine e il programma di attività del 2013, che a dicembre saranno sottoposti al Consiglio di sorveglianza per approvazione.

Regolamento commissione specializzata Consulenza & diagnostica
Membri

Coordinamento:
Angela Schaniel (Responsabile)

6.7.2012

Nuovo servizio per il portale orientamento.ch

Una nuova pagina informativa presenta lo stato di disponibilità dei server e dei servizi di orientamento.ch.

3.7.2012

Circa i 2/3 dei documenti per le procedure di qualificazione sono realizzati dal CSFO

Nel 2012 il CSFO ha prodotto i documenti necessari alle procedure di qualificazione di circa 42'000 candidati per 89 professioni.

Distribuzione per lingua :

  • Tedesco: 33‘250
  • Francese:  8‘550
  • Italiano:        200

Questo corrisponde circa ai 2/3 del numero totale degli esami finali, secondo quanto è emerso da un confronto con l'anno scorso, quando in tutta la Svizzera 70'736 candidati si sono presentati alla procedura di qualificazione.

Professioni e competenze

25.6.2012

Una panoramica dettagliata dei prodotti del CSFO

Il nuovo catalogo del CSFO costituisce una vera e propria miniera di informazioni. Le 70 pagine dell'edizione 12|13 presentano in modo dettagliato l'intera produzione documentaria del CSFO, che comprende oltre 300 prodotti. Scelta professionale, formazione professionale, studi universitari, pianificazione di carriera, attività d'orientamento: indipendentemente dai vostri campi di interesse, in questo catalogo troverete quello che state cercando.

Ordinare online il catalogo
Catalogo da sfogliare online

21.6.2012

Valutazione di Swissdoc

La sistematica Swissdoc, uno strumento di lavoro importante per gli specialisti dell'orientamento professionale, universitario e di carriera dal 1978, è stata valutata.
Com'è utilizzata la sistematica? Chi sono gli/le abbonati/e alle News? Quali sono i desideri dei cantoni? Dove possono esserci possibilità di miglioramento?
Abbiamo rivolto queste e altre domande nell'ambito del sondaggio effettuato.
I risultati completi del sondaggio sono ora disponibili.

10.5.2012

Rapporto d'attività 2011: fine della fase pionieristica

Il rapporto d'attività del CSFO è pubblicato per la quinta volta. Esso contiene brevi informazioni  sulle principali attività del CSFO nel 2011.
La stipulazione del mandato di prestazioni 2012-2015
tra la CDPE e il CSFO segna inoltre la conclusione, coronata dal successo, della fase pionieristica e di messa a punto.

Rapporto d'attivività 2011

25.4.2012

Nuovo abbonamento di ricerca per i posti di tirocinio su orientamento.ch

La ricerca di un posto di tirocinio su orientamento.ch/tirocinio è ora molto più semplice: l'abbonamento gratuito permette ai ragazzi in cerca di un posto di tirocinio di aprire un proprio account. Un servizio pratico che assicura una visione globale delle candidature.

Comunicato stampa

www.orientamento.ch/tirocinio

27.2.2012

Oltre 5 milioni di accessi nel 2011

Nel 2011 il portale trilingue orientamento.ch ha registrato oltre 5,7 milioni di accessi, con una crescita del 12% rispetto all'anno precedente. Il picco di accessi è stato raggiunto nel periodo tra settembre e novembre, quando ha generalmente inizio la ricerca di un apprendistato. In novembre si è toccato il record assoluto con 600 000 visite. Si tratta di un aumento del 9% rispetto al record del 2010 (550 000 accessi).

L'applicazione più utilizzata dai visitatori è stata la ricerca online dei posti di tirocinio disponibili (borsa dei posti di tirocinio). Nel 2011 nella sola Svizzera italiana sono state effettuate oltre 1.05 milioni di ricerche. Al secondo posto troviamo la ricerca di singole professioni e al terzo la ricerca di offerte di perfezionamento. Il tempo di permanenza medio sulle pagine del portale è stato di oltre 11 minuti, il che indica un'utilizzazione molto intensa del portale.

www.orientamento.ch

1.2.2012

Potenziamento dei servizi di informazione in lingua italiana

Nuovo servizio di coordinamento per l'italiano grazie al sostegno dell'UFFT

Il CSFO potenzia i servizi di informazione nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera: il 1° febbraio attiverà un servizio incaricato di coordinare i servizi di informazione in lingua italiana e di adeguarli all'offerta in lingua tedesca e francese. L'obiettivo a medio termine è di avvicinare l'offerta CSFO su tutto il territorio nazionale. L'UFFT sostiene il nuovo servizio nell'ambito della convenzione sulle prestazioni 2012-2015 che disciplina il finanziamento da parte della Confederazione delle prestazioni nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera nell'ambito della legge federale sulla formazione professionale. La convenzione è stata adottata e sottoscritta a fine dicembre dal consiglio di sorveglianza CSFO.

La collaborazione con il Cantone Ticino nel settore dei servizi di informazione è stata ridefinita e adeguata alla prassi degli altri Cantoni.

Contatto:

16.1.2012

Riapertura del servizio di distribuzione

Il servizio di distribuzione del CSFO riapre dopo il trasloco a Zollikofen.

Indirizzo di contatto da gennaio 2012:

CSFO Distribuzione | Industriestr.1 | 3052 Zollikofen
Telefono 0848 999 002 | Fax 031 320 29 38
E-Mail: distribuzione@csfo.ch
Webshop: www.shop.csfo.ch

Il team del servizio di distribuzione ringrazia per la comprensione.