INFORMAZIONI PRATICHE

La legge sulla formazione professionale (LFPr 2002) offre agli adulti la possibilità di accedere alle certificazioni federali senza dover seguire integralmente un percorso formale di formazione, se dimostrano di possedere le competenze richieste.

Condizioni di ammissione

Per essere ammessi occorre possedere un titolo di livello terziario di tipo A. Coloro che possiedono un titolo equivalente o un titolo di livello terziario di tipo B possono essere ammessi su dossier. Nel momento in cui il dossier viene consegnato al CSFO, l'esperienza professionale deve essere di almeno cinque anni, dei quali tre nel campo della consulenza nell'orientamento professionale, negli studi e nella carriera, con una percentuale d'attività di almeno 60%. Nel caso di un tasso d'attività inferiore, la durata dell'esperienza dovrà essere proporzionalmente superiore. Prima dell'iscrizione alla procedura, almeno un anno di esperienza nel campo della consulenza nell'orientamento professionale, negli studi e nella carriera deve essere stato svolto sotto l'autorità o con l'accompagnamento di una persona che possiede un titolo federale nel campo dell'orientamento.


Costa della procedura

Il costo della procedura è fissato a CHF 4'500.-.
Il pagamento deve essere effettuato indipendentemente dalla riuscita della procedura. Esso non include i costi legati all'acquisizione delle competenze mancanti.

L'analisi del dossier aggiuntivo è oggetto di una nuova fattura (minimo : CHF 750.-, massimo : CHF 2'250.-).

Iscrizione

Coloro che desiderano presentare una richiesta di validazione degli apprendimenti acquisiti con l'esperienza nell'orientamento devono riempire il Formulario d'iscrizione alla validazione nell'orientamento, accompagnato dai documenti seguenti:

  • copia del diploma di livello terziario di tipo A o domanda d'ammissione sulla base di un titolo equivalente
  • attestato che certifichi un'esperienza professionale di cinque anni, dei quali tre nel campo dell'orientamento, con un tasso d'attività di almeno 60% (attestati di lavoro, capitolati d'oneri o descrizione delle attività esercitate, informazioni sulle percentuali d'attività)
  • dati della persona di riferimento che possiede un titolo federale nel campo dell'orientamento
  • curriculum vitae


L'iscrizione deve essere inviata al seguente indirizzo:

CSFO
Menzione "validazione nell'orientamento"
Casa dei Cantoni
Speichergasse 6
Casella postale
3001 Berna

Se tutte le condizioni di ammissione sono rispettate, il/la candidato/a viene informato/a e può iniziare la procedura. In caso contrario, gli/le vengono comunicati i motivi del rifiuto.