Archivio 2014

15.12.2014

Il programma di attività 2015

Il Consiglio di sorveglianza approva il programma di attività 2015 del CSFO.

03.11.2014

Programma di formazione continua 2015 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2015 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato. Le offerte in francese sono disponibile sul sito www.formationcontinue.csfo.ch e quelle in tedesco si trovano sul sito www.weiterbildung.sdbb.ch.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2015 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch
Termine di iscrizione: 31 dicembre 2014

01.10.2014

Lessico e portale della formazione professionale svizzera ora anche in inglese

Al portale formazioneprof.ch, già disponibile nelle tre lingue nazionali, è stata aggiunta una quarta versione. Il nuovo portale, ora anche in inglese e in continuo sviluppo, contiene la principale documentazione disponibile in lingua inglese e un catalogo di link con indirizzi di pagine web cantonali, nazionali ed europee. Il terzo elemento è il "Glossary", in versione completa e anch'esso disponibile in quattro versioni linguistiche. Il lessico della formazione professionale in lingua inglese è ottenibile anche in formato tascabile. Tutto questo è frutto della collaborazione tra la Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale, la SEFRI, i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il progetto ginevrino "CFC bilingue". vpet.ch sta per "Vocational and Professional Education and Training".

10.07.2014

Approvato il budget 2015 del CSFO

Durante la seduta del 12 giugno 2014, l'Assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget 2015 del CSFO come pure i contributi cantonali. Questi ultimi ammontano a CHF 7'793'534.- e coprono poco più del 40% delle spese del CSFO. Attraverso le sue attività e i suoi servizi, il CSFO sostiene i Cantoni nei loro compiti nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. In questo modo, il CSFO fa sì che le risorse di tutti i partner della formazione professionale siano usate con parsimonia.

19.06.2014

Una panoramica dettagliata dei prodotti del CSFO

Il nuovo catalogo del CSFO costituisce una vera e propria miniera di informazioni. Le 54 pagine dell'edizione 14|15 presentano in modo dettagliato l'intera produzione documentaria in italiano del CSFO, che comprende oltre 150 prodotti. Scelta professionale, formazione professionale, studi universitari, pianificazione di carriera, attività d'orientamento: indipendentemente dai vostri campi di interesse, in questo catalogo troverete quello che state cercando.

19.05.2014

Pubblicato il rapporto annuale 2013

Il rapporto presenta le principali prestazioni di servizio del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare come, grazie alle sue prestazioni, il CSFO riesca a creare sinergie, a portare un valore aggiunto ai Cantoni nonché a utilizzare in modo efficace e parsimonioso le risorse dei suoi partner istituzionali.

30.04.2014

Orientamento.ch e SwissSkills Berna 2014

Orientamento.ch ha integrato nelle sue pagine il logo di SwissSkills, attraverso il quale è possibile accedere direttamente al sito di SwissSkills Berna 2014. Con questa azione il CSFO intende promuovere tra gli utenti di orientamento.ch il primo campionato svizzero delle professioni che, dal 17 al 19 settembre, riunisce a Berna oltre 130 professioni.

13.03.2014

"eDoc" aperto al grande pubblico

Il sistema di informazione "eDoc" è stato aperto al grande pubblico ed è ora disponibile senza login. eDoc arricchisce su www.orientamento.ch/edoc i contenuti online di orientamento.ch con documenti aggiuntivi di portata nazionale e riunisce informazioni di varie fonti. Il 99% di questi documenti di portata nazionale è pubblico, cioè accessibile senza login. Anche i cantoni hanno iniziato a utilizzare eDoc: attualmente 8 cantoni della Svizzera tedesca e 3 della Svizzera romanda introducono la loro documentazione in eDoc. Essi possono scegliere l'accesso a questi documenti per il grande pubblico (senza login), per i collaboratori di tutti gli uffici cantonali dell'orientamento (con login) o per i collaboratori interni al loro ufficio (con login).

27.02.2014

Nel 2013 nuovo record di visite su orientamento.ch

Nel 2013 il portale nazionale dell'orientamento professionale, universitario e di carriera orientamento.ch ha fatto registrare un record assoluto, con quasi 8 milioni di visite. Nel solo mese di ottobre 370 000 visitatori hanno consultato oltre 13 milioni di pagine.

04.02.2014

Pubblicata la quarta edizione del Manuale e del Lessico della formazione professionale

Il "Manuale per la formazione di base in azienda" e il "Lessico della formazione professionale" sono stati aggiornati in collaborazione con la SEFRI. Il classificatore blu rappresenta lo strumento di lavoro standard per i formatori in azienda e gli specialisti della formazione professionale. Online possono essere scaricate tutte le liste di spunta, i promemoria, i formulari interattivi, gli esempi dalla pratica e i grafici del manuale. Le liste di spunta possono essere adeguate alle specifiche esigenze delle aziende formatrici. Per la quarta edizione sono stati pubblicati anche un indice analitico e una panoramica sulle modifiche apportate. Il Lessico, disponibile online in lingua tedesca, francese e italiana, si rivela utile anche come strumento di traduzione.

30.01.2014

Piattaforma di scambio dati: piano d'azione e ulteriore modo di procedere

Il CSFO ha elaborato, in collaborazione con i Cantoni e i partner della formazione professionale, un piano d'azione per l'ottimizzazione del flusso di dati nell'ambito della formazione professionale di base all'attenzione della Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP). Il piano d'azione propone diverse misure da attuare nel quadro del progetto strategico "Piattaforma di scambio dati"; per il CSFO il piano d'azione è dunque operativo. Ora la CSFP dovrà definire l'ulteriore modo di procedere che i Cantoni dovranno adottare sul piano strategico. Il piano d'azione e le misure proposte possono essere consultate online.

28.01.2014

Validazione degli apprendimenti acquisiti nel campo dell'orientamento

La legge sulla formazione professionale dà agli adulti la possibilità di accedere alle certificazioni federali senza dover percorrere un intero percorso formativo. Queste persone devono dimostrare di possedere le competenze richieste. Dal 1o luglio 2010, con il sostegno e l'accompagnamento del CSFO, anche gli orientatori e le orientatrici possono beneficiare di questa possibilità.
Dalla messa in atto della procedura, 26 persone si sono iscritte alla validazione degli apprendimenti acquisiti nel campo dell'orientamento (Svizzera tedesca: 15, Svizzera romanda: 5, Svizzera italiana: 5, estero: 1). Dieci candidati hanno consegnato il loro dossier e cinque di loro hanno già conseguito il titolo della SEFRI quale "Orientatore/Orientatrice professionale, negli studi e nella carriera ".

24.01.2014

Pubblicati su orientamento.ch i posti di tirocinio per il 2014

Su orientamento.ch, il portale di informazione ufficiale dell'orientamento scolastico e professionale in Svizzera, sono pubblicati i posti di tirocinio vacanti per il 2014. Sostenuto da tutti i Cantoni, il portale contiene anche informazioni sulle professioni e sulle varie offerte di formazione.