Archivio 2015

02.11.2015

Programma di formazione continua 2016 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2016 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato. Le offerte in francese sono disponibile sul sito www.formationcontinue.csfo.ch e quelle in tedesco si trovano sul sito www.weiterbildung.sdbb.ch.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2016 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch
Termine di iscrizione: 31 dicembre 2015

17.08.2015

Lancio della piattaforma di test online

La realizzazione della "piattaforma di test online" (PTO) si è conclusa con successo. La PTO è ora a disposizione di tutti gli uffici cantonali d'orientamento e crea sinergie tra i cantoni offrendo strumenti attuali e pertinenti per sostenere il lavoro dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.

www.test.sdbb.ch è il portale d'entrata per la nuova piattaforma di test.

09.07.2015

Urs Brütsch nuovo membro del Consiglio di sorveglianza del CSFO

Il Comitato direttivo della CDPE ha nominato Urs Brütsch nuovo membro del Consiglio di sorveglianza del CSFO con effetto dal 1° luglio 2015 fino alla scadenza del mandato prevista il 31 dicembre 2016.

Brütsch subentra a Manfred Kuonen, che si è dimesso dal Consiglio di sorveglianza per fine giugno 2015.

Urs Brütsch è responsabile dell'Ufficio dell'orientamento professionale del Cantone di Zugo e membro del Comitato della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell'orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU).

23.06.2015

Una panoramica dettagliata dei prodotti del CSFO

Il nuovo catalogo del CSFO costituisce una vera e propria miniera di informazioni. Le 60 pagine dell'edizione 15|16 presentano in modo dettagliato l'intera produzione documentaria in italiano del CSFO, che comprende oltre 140 prodotti. Scelta professionale, formazione professionale, studi universitari, pianificazione di carriera, attività d'orientamento: indipendentemente dai vostri campi di interesse, in questo catalogo troverete quello che state cercando.

Ordinare online il catalogo 15|16 | Catalogo 15|16 da sfogliare online

19.06.2015

Approvato il budget 2016 del CSFO

Nella riunione del 18 giugno 2015 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2016. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8 096 469, coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

20.05.2015

Il rapporto annuale 2014 é uscito

Il rapporto presenta le principali prestazioni di servizio del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare che le prestazioni elaborate a livello intercantonale supportano i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

13.05.2015

L'acquisizione di dati da parte di yousty.ch dal portale orientamento.ch è stata regolamentata

Il CSFO e Yousty AG hanno concluso un accordo, in vigore da inizio maggio, che disciplina l'uso dei dati contenuti nel sito orientamento.ch. La piattaforma yousty.ch potrà utilizzare i dati riguardanti i posti di tirocinio pubblicati su orientamento.ch nonché le informazioni sulle varie professioni.

Finora yousty.ch li riprendeva senza il consenso e la collaborazione del CSFO, ma non vi erano gli strumenti e le basi legali per evitarlo.

Il nuovo accordo, approvato dal consiglio di sorveglianza, contestualizza giuridicamente la situazione vigente permettendo al CSFO di riscuotere un compenso per la cessione dei dati. L'accordo definisce chiaramente la portata dell'acquisizione, prescrive l'uso di interfacce tecniche adeguate e impone la citazione delle fonti.

I dati vengono messi a disposizione per garantire la qualità, evitare doppioni, creare sinergie e assicurare trasparenza sulla base di accordi chiari. Ciò permette altresì di consolidare la posizione di orientamento.ch nel suo ruolo di riferimento per tutti gli istituti e le organizzazioni in materia di formazione, perfezionamento e ricerca di un posto di tirocinio. Nei loro siti, diversi Cantoni e Oml riprendono già parzialmente dati elaborati per orientamento.ch.

Su mandato dei Cantoni, il CSFO assicura la gestione del portale svizzero trilingue dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. orientamento.ch mette a disposizione informazioni sulle professioni, sulle formazioni e sui perfezionamenti. Il sito registra quasi 8,5 milioni di visite all'anno.

29.04.2015

Edizioni CSFO: nuovo shop online

Con un design semplice, chiaro e con numerose novità, il nuovo shop online delle edizioni CSFO è ora disponibile per la clientela. Nel nuovo shop online troverete uno strumento di ricerca performante munito di un elaborato sistema di filtraggio. Gli utenti possono nuovamente configurare il loro account con i loro parametri personali. Inoltre, se necessario, per gli utenti registrati vi è la possibilità di gestire più carrelli. Questo può essere particolarmente utile per i clienti che fanno parte di un'istituzione. Naturalmente, il webshop del CSFO continua ad essere disponibile in italiano, francese e tedesco.
Un breve foglio informativo presenta le principali novità.

www.shop.csfo.ch | Foglio informativo nuovo shop online

26.03.2015

Cifre di vendita stabili per CSFO Edizioni nel 2014

Per l'anno di esercizio 2014, il risultato operativo di CSFO Edizioni ammonta a 3,2 milioni di franchi .
I prodotti che riguardano la formazione professionale hanno contribuito per un 54% a questo risultato. I prodotti per l'orientamento professionale hanno contribuito per un 46%.
La gamma di prodotti di alta qualità di CSFO Edizioni è completata in modo mirato da prodotti di altri editori o partner.
Il servizio distribuzione del CSFO garantisce la buona gestione di circa  8'000 ordinazioni all'anno.
Gli uffici della formazione professionale e gli uffici dell'orientamento sono i principali clienti del CSFO.

13.03.2015

Piattaforma di test online: inizio della fase pilota

Su richiesta dei Cantoni, il CSFO ha realizzato una "piattaforma di test online" (PTO) per gli Uffici cantonali d'orientamento. La prima fase del progetto è stata quella di creare un modulo informatico per la gestione amministrativa, con i collegamenti ai primi test in italiano, tedesco e francese. 

Il 16.03.2014 prende il via la fase pilota con gli Uffici d'orientamento di 6 cantoni che rappresentano tutte le regioni linguistiche: Basilea Campagna, Neuchâtel, Ginevra, Sciaffusa, Ticino e l'Alto Vallese. Questa fase pilota permetterà di consolidare la piattaforma e di correggere eventuali errori. La PTO sarà in seguito a disposizione di tutti i Cantoni. La data definitiva verrà fissata dopo la fase pilota, ma è probabile che sarà verso i primi di agosto 2015. 

La piattaforma web è una soluzione innovativa con un grande potenziale di sviluppo. Essa crea sinergie tra i Cantoni e offre strumenti attuali e pertinenti per sostenere il lavoro dell'orientamento.

www.test.csfo.ch è il nuovo portale d'accesso alla nuova piattaforma di test.

28.01.2015

Filmati su orientamento.ch

Recentemente, tutti i filmati presenti sul portale orientamento.ch sono stati convertiti al formato mpeg-4, compatibile con i dispositivi mobili. Questo ne garantirà il funzionamento anche su telefoni cellulari e tablet.
Andranno a sostituire i filmati Flash fino ad ora utilizzati, i quali non corrispondono più agli odierni standard di qualità. Per questo motivo, le produzioni del CSFO saranno adattate progressivamente a standard di qualità più adeguati. In gennaio sono stati messi online 50 filmati di migliore qualità.

Tre esempi:

23.01.2015

Programma di edizione per l'orientamento

Il programma di edizione 2015 per l'orientamento è stato messo online e sarà attualizzato regolarmente.

15.01.2015

Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2014

Nel 2014, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.5 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 378'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 15,5 milioni di pagine.