ARCHIVIO 2016

08.12.2016

La release di orientamento.ch: nuova funzionalità per i posti di tirocinio

Un aggiornamento del sito è stato effettuato. Il miglioramento della ricerca dei posti di tirocinio (funzione "Lista dettagliata PDF"), l'integrazione del campo di ricerca globale e la correzione di vari aspetti fanno parte dei punti più importanti.

01.11.2017

Programma di formazione continua 2017 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2017 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato. Le offerte in francese sono disponibile sul sito www.formationcontinue.csfo.ch e quelle in tedesco si trovano sul sito www.weiterbildung.sdbb.ch.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2017 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch
Termine di iscrizione: 30 dicembre 2016

FLYER
Weiterbildungsprogramm 2017 [PDF]
Programme de formation continue 2017 [PDF]

19.10.2016

"Hotfix" di orientamento.ch

Il 18 ottobre è stato effettuato un "Hotfix" (piccolo miglioramento delle funzioni o correzione degli errori) di orientamento.ch e sono state apportati i seguenti miglioramenti:

  • ricerca dei posti di tirocinio: aumento del numero dei risultati visualizzati a 30
  • ottimizzazione del tasto di ritorno: il tasto di ritorno sulle pagine di dettaglio delle ricerche riporta al posto esatto in cui ci si trovava prima di accedere alla pagina di dettaglio;
  • ricerca delle formazioni (e varianti): ottimizzazione della ricerca lessicale nel campo libero;
  • ripristino del floating menu

13.10.2016

"Cosa fare dopo la scuola?" e orientamento.ch: informazioni per migranti

Il quaderno "Cosa fare dopo la scuola?" e orientamento.ch offrono informazioni in diverse lingue destinate ai migranti sul sistema educativo e sul mondo del lavoro in Svizzera. Il contenuto ruota attorno ai passaggi da una fase di formazione all'altra, in particolare al passaggio dalla scuola media alle formazioni del livello secondario II. I medesimi contenuti possono essere trovati nella stessa pagina di ciascuna versione linguistica del quaderno e su orientamento.ch/migrazione. Lingue supplementari andranno progressivamente ad aggiungersi a quelle già disponibili.

Per saperne di più: orientamento.ch/migrazione
Ordinazioni tramite lo shop online: Cosa fare dopo la scuola?

06.10.2016

orientamento.ch e "crawler"

Alcuni siti internet s'impossessano, senza il consenso del CSFO, dei dati di orientamento.ch (soprattutto dei dati dei posti di tirocinio) tramite dei software specifici chiamati "crawler". Di conseguenza, il CSFO ha chiesto ai siti interessati, ad esempio yousty.ch, di astenersi da tale pratica.

28.09.2016

PANORAMA.event: Ricerca d'impiego con i social media

Quale ruolo rivestono davvero i social media nella ricerca dell'impiego? Quali sono i canali giusti e quali le consuetudini? A cosa danno importanza i datori di lavoro e come procedono nella ricerca dei candidati? Queste domande saranno trattate in occasione del prossimo PANORAMA.event.

Luogo del evento: CSFO, Casa dei cantoni, Speichergasse 6, Berna

Data dell'evento: 21.11.2016

dalle 12:00 alle 14:00

06.07.2016

Approvato il budget 2017 del CSFO

Nella riunione del 23 giugno 2016 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2017. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8 096 469, coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

17.06.2016

Una panoramica dettagliata dei prodotti del CSFO

Il nuovo catalogo del CSFO costituisce una vera e propria miniera di informazioni. Le 64 pagine dell'edizione 16|17 presentano in modo dettagliato l'intera produzione documentaria in italiano del CSFO, che comprende oltre 150 prodotti. Scelta professionale, formazione professionale, studi universitari, pianificazione di carriera, attività d'orientamento: indipendentemente dai vostri campi di interesse, in questo catalogo troverete quello che state cercando.

14.06.2016

Nuovo portale orientamento.ch

Il nuovo portale orientamento.ch è online con un design moderno e nuove funzionalità. Il portale ufficiale svizzero d'informazione sulle professioni, le formazioni e il mondo del lavoro è stato completamente ristrutturato.

12.05.2016

Il rapporto annuale 2015 é uscito

Il rapporto presenta le principali prestazioni di servizio del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare che le prestazioni elaborate a livello intercantonale supportano i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

20.04.2016

Fondo per l'innovazione CDPE-ASOSP: un ampio ventaglio di progetti

Dalla sua costituzione nel 2011, il Fondo per l'innovazione CDPE-ASOSP ha sostenuto undici progetti - di cui cinque solo nel 2015 - delle più svariate istituzioni per un importo complessivo di 357 500 franchi. Si tratta principalmente di progetti in ambito mediatico, ma sono state accolte anche proposte in materia di politica professionale e iniziative volte a contrastare la carenza di personale qualificato. Attualmente sono disponibili ancora circa 200 000 franchi. Il prossimo termine per la presentazione di domande è fissato per il 30 giugno 2016.

www.csfo.ch/fondo-innovazione

14.04.2016

Insegnamento bilingue in Svizzera

In occasione del PANORAMA.event, che si terrà martedì 7 giugno 2016, dalle 12.00 alle 14.00, due specialisti forniranno informazioni sull'attuale situazione dell'insegnamento bilingue in Svizzera:

• Kathrin Jonas Lambert spiegherà cos'è l'insegnamento bilingue ("bili"), quali sono i suoi risultati e quale ruolo assume lo IUFFP nella sua pratica.

• Claudia Zimmermann parlerà della sua esperienza in quanto insegnante "bili" e presenterà "MobiLingua", programma lucernese di mobilità e di lingue straniere.

Presentato a volte in francese, a volte in tedesco e a volte in inglese, l'evento informativo durerà circa un'ora e si concluderà con un buffet.

Informations et inscription | Informationen und Anmeldung

24.03.2016

Diminuzione delle vendite delle pubblicazioni 2015 del CSFO

Nel 2015, le entrate delle vendite delle pubblicazioni del CSFO sono state pari a 2,8 milioni CHF. Rispetto all'anno precedente si è assistito ad un calo del 13%. I media sulla formazione professionale rappresentano il 55% delle entrate, mentre il restante 45% è generato dai media dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. La distribuzione del CSFO tratta oltre 6500 ordinazioni all'anno.

18.02.2016

Uscita della rivista specializzata PANORAMA sul tema "cambiare professione"

L'edizione 1/2016 della rivista specializzata PANORAMA, pubblicata da poco, è dedicata alla riqualifica professionale. I temi su cui si focalizzano le prossime cinque edizioni sono i seguenti:
• Identità digitale
• Ricerca e valutazione
• Burocrazia
• Professioni con effettivo ridotto
• Qualifica per adulti

PANORAMA è una delle pubblicazioni svizzere di riferimento negli ambiti della formazione professionale, dell'orientamento professionale, universitario e di carriera, e del mercato del lavoro. Gli articoli e le inchieste informano sugli sviluppi attuali, le esperienze pratiche, i progetti e i risultati delle ricerche. La rivista è pubblicata sei volte all'anno ed è disponibile in tedesco o in francese.

PANORAMA: dati media 2016 (FR)

10.02.2016

Promemoria del CSFO sulla compensazione degli svantaggi

Le persone con handicap che seguono una formazione professionale di base non possono subire svantaggi, né durante l'apprendimento né durante la procedura di qualificazione. È quindi importante che i formatori sappiano quali misure di sostegno sono concesse per compensare gli svantaggi legati all'handicap. Il promemoria "Compensazione degli svantaggi per persone con handicap nella formazione professionale" fornisce una panoramica sull'argomento e dà un'idea sul comportamento da adottare nel quotidiano nei confronti di persone con handicap fisici o difficoltà nell'apprendimento, come ad esempio la menomazione dell'udito o la dislessia. Il CSFO approfondisce temi specifici in una serie di documenti.

04.02.2016

Nuovo record di visite su orientamento.ch nel 2015

Nel 2015, la piattaforma nazionale d'informazione orientamento.ch ha battuto il suo record con oltre 8.65 milioni di visite. Durante il mese record di ottobre, 395'000 persone alla ricerca di informazioni hanno consultato più di 12.3 milioni di pagine.

01.02.2016

Programma di edizione per l'orientamento 2016

Il programma di edizione 2016 per l'orientamento è stato messo online e sarà attualizzato regolarmente.

15.01.2016

Emesso il mandato di prestazioni 2016

Il comitato della CDPE ha emesso il mandato di prestazioni per l'anno 2016 (in francese). Tale mandato definisce gli ambiti di prestazioni del CSFO e, per ciascuno di essi, fissa gli obiettivi generali.

13.01.2016

Il programma di attività 2016

Il Consiglio di sorveglianza approva il programma di attività 2016 del CSFO.