Archivio 2017

07.12.2017

orientamento.ch - aggiornamento del sito

È stata migliorata la fruibilità del sito orientamento.ch: la pagina iniziale e la navigazione (big menu) sono state rielaborate per migliorare la visione d'insieme dei contenuti del sito e trovare rapidamente le informazioni cercate.

17.11.2017

Giornata nazionale: rappresentazione grafica dei risultati

I 220 partecipanti alla giornata nazionale dedicata al tema "Orientamento 4.0" hanno raccolto nei world café organizzati per l'occasione oltre 800 spunti sulla digitalizzazione e il suo impatto sulle attività di orientamento e sul relativo contesto. Con l'assistenza del gruppo di preparazione, il CSFO ha selezionato, ponderato ed elaborato graficamente tali input in francese e tedesco. Come previsto, i risultati vengono ora messi a disposizione della CDOPU quale base per ulteriori riflessioni in materia.

15.11.2017

Informazioni in romancio su orientamento.ch

Sul sito svizzero dell'orientamento professionale sono ora disponibili delle informazioni in romancio: descrizioni delle professioni AFC e CFP, informazioni sugli stage d'orientamento e schede tematiche sul sistema educativo svizzero e sulla prima scelta professionale. È possibile accedere ai contenuti all'indirizzo cussegliaziun.ch o tramite il link diretto orientamento.ch/rumantsch.

01.11.2017

Programma di formazione continua 2018 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2018 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2018 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch

Termine di iscrizione: 31 dicembre 2017

07.09.2017

orientamento.ch - aggiornamento del sito

Al centro dell'attenzione ci saranno le prime misure legate all'analisi della fruibilità del sito (user experience), il link tra le professioni AFC/CFP e i posti di tirocinio, diversi sviluppi nell'Admin e numerosi miglioramenti e correzioni.

24.08.2017

Nuove procedure sulla piattaforma di test online

La piattaforma di test online (PTO) del CSFO è stata pubblicata due anni fa. Propone strumenti di supporto al lavoro del servizio d'orientamento professionale, universitario e di carriera. Negli ultimi mesi sono stati pubblicati online il Questionario Generale delle Attività (QGA) italiano e il Questionario Studi Bachelor (QSB) italiano e tedesco. Con questo sono attualmente 20 i test disponibili sulla PTO.

10.07.2017

Approvato il budget 2018 del CSFO

Nella riunione del 22 giugno 2017 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2018. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8'096'469.-, coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

30.06.2017

Giornata nazionale della formazione professionale, dell'orientamento professionale, universitario e di carriera 2017

Oltre 220 esperti dell'orientamento professionale, universitario e di carriera come pure dell'informazione documentaria di tutta la Svizzera si sono riuniti il 22 giugno 2017 a Friburgo in occasione della Giornata nazionale dedicata all'Orientamento 4.0.

Prendendo spunto dalle relazioni di tre esperti sulle prospettive sociali della trasformazione digitale, sugli effetti della digitalizzazione sull'industria e il mondo del lavoro come pure sulle nuove tematiche che riguardano l'orientamento professionale, universitario e di carriera, i partecipanti hanno discusso a turno in tre "World Cafés" la portata concreta delle nuove evoluzioni. I risultati dei lavori sono stati raccolti e messi a disposizione della CDOPU quale base per l'ulteriore sviluppo.

I momenti salienti sono stati raccolti in un video montato direttamente durante la manifestazione da un gruppo di mediamatici neodiplomati.

Le immagini, il video e i riassunti delle keynotes sono pubblicati qui.


Film

La Giornata nazionale 2017 in immagini

27.06.2017

orientamento.ch - aggiornamento del sito

Al centro dell'attenzione ci saranno l'implementazione delle notifiche e-mail e della funzione "autocomplete" per la ricerca dei posti di tirocinio, il cambiamento automatico dell'anno scolastico su miOriento, l'aumento della dimensione dei caratteri dei PDF nelle InfoProf e diversi miglioramenti e correzioni.

13.06.2017

Una panoramica dettagliata dei prodotti del CSFO

Il nuovo catalogo del CSFO costituisce una vera e propria miniera di informazioni. Le 68 pagine dell'edizione 17|18 presentano in modo dettagliato l'intera produzione documentaria in italiano del CSFO, che comprende oltre 150 prodotti. Scelta professionale, formazione professionale, studi universitari, pianificazione di carriera, attività d'orientamento: indipendentemente dai vostri campi di interesse, in questo catalogo troverete quello che state cercando.

Ordinare online il catalogo 17|18 | Catalogo 17|18 da sfogliare online

13.06.2017

Portale della formazione professionale in lingua romancia

Nel quadro della rielaborazione dell'Adesivo Azienda formatrice, è stato creato, in accordo con la SEFRI, il portale www.formazioneprof.ch in versione ridotta anche in lingua romancia. Il portale www.furmaziunprof.ch è suddiviso in tre parti tematiche e presenta informazioni e documenti relativi al contratto di tirocinio, al rapporto di formazione e all'adesivo "Creiamo professionisti".

04.05.2017

Il rapporto annuale 2016 é uscito

Il rapporto annuale presenta una panoramica sulle molteplici attività che il CSFO ha svolto lo scorso anno. L'edizione 2016 lascia tuttavia ampio spazio anche al nostro  10° anniversario. In particolare, analizza lo sviluppo del centro e la sua importanza per la formazione professionale e l'orientamento professionale, universitario e di carriera dal punto di vista del direttore e di alcuni partner. Riassume infine i principali traguardi raggiunti nei primi dieci anni di vita del CSFO e dei suoi servizi.

Per sapere di più: csfo.ch/10anni

27.04.2017

Statuto del CSFO

L'Assemblea plenaria della CDPE ha emanato lo statuto del CSFO il 23 marzo 2017. Esso definisce gli obiettivi, i compiti, l'organizzazione e il finanziamento del CSFO.

Statuto del CSFO [PDF] in francese

24.04.2017

Fondo per l'innovazione CDPE-ASOSP: nuovi progetti accettati

La commissione del Fondo per l'innovazione CDPE-ASOSP nella sua riunione di marzo 2017 ha sostenuto altri due progetti  portando cosi l'importo totale ad una quota di quasi 400'000 franchi. Il prossimo termine per la presentazione di domande è fissato per il 30 giugno 2017.

www.csfo.ch/fondo-innovazione

30.03.2017

Il CSFO al servizio delle lingue nazionali

In qualità di istituzione della CDPE, il CSFO fornisce prestazioni a livello nazionale e per le diverse regioni linguistiche. Durante i suoi dieci anni di attività, in conformità con il suo mandato il CSFO si è impegnato sistematicamente in favore del plurilinguismo nell'ambito della formazione professionale e dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. I due portali d'informazione in tre lingue formazioneprof.ch e orientamento.ch sono un esempio calzante. Per quanto riguarda i prodotti stampati in tedesco, francese e italiano, negli ultimi 10 anni l'offerta à stata armonizzata ed ampliata. Da qualche giorno, tra i prodotti editi dal CSFO c'è una novità: l'opuscolo "Pari opportunità nella scelta professionale" è la prima pubblicazione cartacea realizzata direttamente in italiano e non adattata dal tedesco o dal francese.

14.03.2017

orientamento.ch - aggiornamento del sito

È stata effettuata una release (aggiornamento). La release è volta a migliorare la banca dati delle formazioni, a dar forma alle informazioni sui diplomi di lingua, ad arricchire l'offerta di miOriento proponendo il "Berufswahl-Pass" (myBerufswahl in tedesco) e apportando diversi miglioramenti e correzioni.

Più informazioni sulla release 1.4

23.02.2017

orientamento.ch dopo il relaunch - statistiche 2016

Il rifacimento del portale ha implicato una revisione delle basi delle statistiche d'utilizzo di orientamento.ch. Il nuovo portale è molto diverso da quello precedente: poiché la struttura delle pagine, la navigazione e la tecnica di programmazione sono completamente cambiate, la frequenza della ricerca e la consultazione delle pagine sono totalmente diverse. Sarà dunque impossibile effettuare un paragone con le vecchie statistiche.
I risultati della prima fase dopo il relaunch del sito, da giugno a dicembre 2016, danno delle prime informazioni sull'utilizzo del nuovo portale. Particolarmente notevoli sono gli accessi al sito con uno smartphone, circa un terzo degli utenti, e il numero elevato di visitatori (una media di 350'000 "visitatori unici" al mese).

09.02.2017

Manuale per la formazione di base in azienda come e-book

Il Manuale per la formazione di base in azienda è ora disponibile come e-book nelle tre lingue nazionali. I contenuti sono identici a quelli della versione cartacea. L'e-book può essere letto su tablet o al computer (Mac, Windows) e contiene funzioni di navigazione interna ed esterna. I testi possono essere ingranditi, evidenziati, annotati e salvati. È così possibile accedere direttamente agli strumenti di lavoro del manuale (promemoria, liste di spunta, formulari ed esempi tratti dalla pratica), che è ordinabile all'indirizzo www.shop.csfo.ch/mfa. Attenzione: questa versione elettronica non contiene il lessico della formazione professionale, poiché esso è già disponibile online.

Ulteriori informazioni sul utilizzo dell'ebook si trovano qui.

11.01.2017

Emesso il mandato di prestazioni 2017 - 2020

Il comitato della CDPE ha emesso il mandato di prestazioni per gli anni  2017 - 2020 (in francese). Tale mandato definisce gli ambiti di prestazioni del CSFO e, per ciascuno di essi, fissa gli obiettivi generali.

10.01.2017

Programma di edizione per l'orientamento 2017

Il programma di edizione 2017 per l'orientamento è stato messo online e sarà attualizzato regolarmente.

09.01.2017

Il programma di attività 2017

Il Consiglio di sorveglianza ha approvato il programma di attività 2017. Esso presenta in modo specifico e dettagliato le prestazioni di servizio che il CSFO intende realizzare nel corso dell'anno in conformità con i bilanci preventivi approvati dalla CDPE.