Archivio 2018

30.11.2018

Viaggio di studio PANORAMA

Il programma del viaggio di studio PANORAMA (dal 26 al 29 maggio 2019) con destinazione Copenaghen è disponibile online. Le iscrizioni sono aperte da subito. La giornata di lunedì 27 maggio sarà dedicata alla formazione professionale, quella di martedì 28 maggio all'orientamento professionale, mentre mercoledì 29 al servizio pubblico di collocamento. Sono inoltre previsti degli spazi per le visite turistiche (visita della città, giardini di Tivoli, ecc.). Chi lo desidera può prolungare il proprio soggiorno nella capitale danese sino al fine settimana dell'Ascensione.

Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

16.11.2018

Valutare i propri interessi su orientamento.ch

Su orientamento.ch sono ora disponibili due nuovi strumenti di auto-valutazione in francese e tedesco. Innanzitutto, il Test d'interesse per gli studi (TIPE in francese) è nuovamente online con un design moderno. Questo test permette all'utente di definire o confermare i propri interessi in ambito universitario. Comprende circa 120 indirizzi di studio offerti dalle scuole universitarie, specializzate o pedagogiche. Il Questionario delle professioni ("Berufs-Check" in tedesco) è ora disponibile anche in francese nella rubrica "Professioni AFC e CFP". Esso permette all'utente di verificare i propri interessi e competenze corrispondenti alla professione AFC o CFP che desidera svolgere. Il questionario tiene conto delle 170 professioni AFC e CFP più frequenti, con 12 domande per professione.

Ulteriori informazioni

01.11.2018

Programma di formazione continua 2019 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2019 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2019 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch

Termine di iscrizione: 31 dicembre 2018

14.08.2018

Pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019

Nei prossimi giorni, sul portale orientamento.ch, verranno pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata in settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente semplificata. Il portale fornisce inoltre altre informazioni sulle diverse professioni.

19.07.2018

Approvato il budget 2019 del CSFO

Nella riunione del 21 giugno 2018 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2019. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8'096'469.-, coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

05.07.2018

Orientamento.ch: rifacimento della ricerca dei posti di tirocino

In collaborazione con degli specialisti dell'UX (user experience), la ricerca dei posti di tirocinio è stata completamente rifatta per rispondere meglio ai bisogni degli allievi e delle allieve: il design è stato alleggerito e i criteri di ricerca sono stati semplificati. Funzioni quali la stampa della lista dei posti di tirocinio o le notifiche e-mail sono state messe in evidenza. Inoltre, la ricerca è facilitata grazie alla funzione di auto-completamento e alla lista di tutte le professioni della formazione professionale di base con i loro eventuali indirizzi e orientamenti.

Più informazioni

27.06.2018

CSFO Edizioni: Catalogo

Da quest'anno, CSFO Edizioni non pubblicherà più il catalogo in versione cartacea. Questa decisione è stata presa in base alla raccomandazione dei diversi organi consultivi del CSFO. Con lo sviluppo dello shop online, infatti, il catalogo cartaceo non risponde più ai bisogni degli utenti.

31.05.2018

CSFO: Statistica dell'orientamento professionale, universitario e di carriera pubblico 2017

Secondo la statistica CDOPU (francese/tedesco) dell'orientamento professionale, universitario e di carriera pubblico in Svizzera, nel 2017 il numero dei colloqui di consulenza è rimasto stabile rispetto all'anno precedente. Gli alunni della scuola dell'obbligo e i giovani che hanno scelto una soluzione transitoria hanno rappresentato il 44% dell'utenza, mentre gli studenti delle scuole medie superiori l'11% e gli adulti registrati presso gli URC il 25%. Il numero delle visite ai centri informativi è aumentato, tornando ai livelli del 2009. La media dei visitatori di orientamento.ch è incrementata del 27% rispetto all'anno precedente.

17.04.2018

Il rapporto annuale 2017 é uscito

Il rapporto presenta le principali prestazioni di servizio del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare che le prestazioni elaborate a livello intercantonale supportano i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

13.04.2018

Fondo per l'innovazione nel campo dell'orientamento: capitale esaurito

Nel 2010 l'ex ASOSP e la CDPE hanno deciso di creare un fondo per progetti di portata nazionale per l'innovazione nel campo dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Le somme versate in questo fondo provengono da montanti aperti dalla CDPE verso l'ASOSP nonché dalla liquidazione di quest'ultima. A inizio 2018 la commissione del Fondo per l'innovazione nel campo dell'orientamento professionale, universitario e di carriera ha concesso un finanziamento agli ultimi progetti. La dotazione finanziaria del fondo è esaurita e non sarà più possibile accettare nuove domande di finanziamento.

13.04.2018

Orientamento 4.0: documentazione disponibile in inglese

Il grafico ad anello e la matrice elaborati in occasione della Giornata nazionale dell'orientamento (giugno 2017) sono stati tradotti in inglese dalla SEFRI. Disponibili sul sito del CSFO, questi documenti saranno utilizzati nel quadro del prossimo Congresso internazionale sulla formazione professionale, che si terrà dal 6 all'8 giugno 2018 a Winterthur.

03.04.2018

orientamento.ch - statistiche 2017

Dopo il relaunch di orientamento.ch nel 2017, gli accessi registrati sono stati in media di oltre 400'000 utenti al mese (Unique Visitors). Al centro dell'attenzione ci sono le informazioni sulle professioni, la ricerca di posti di tirocinio così come delle formazioni. L'utilizzo della versione mobile è in aumento: circa il 40% degli utenti accede a orientamento.ch da uno Smartphone.

Statistiche orientamento.ch 2017

Comunicato stampa

28.03.2018

Pieghevoli informativi di nuova concezione

A seguito di valutazioni svolte in classi scolastiche della Svizzera tedesca, francese e italiana, il CSFO ha rivisto l'impostazione dei propri pieghevoli informativi sulle professioni. L'intervento mirava soprattutto a migliorare la leggibilità delle pubblicazioni (inserimento di icone, didascalie, ecc.), ridefinire le rubriche informative, valorizzare le formazioni sul CFP e ridurre leggermente i testi. Il primo pieghevole di nuova concezione (Orticoltore/Orticoltrice AFC, Addetto/a alle attività agricole CFP) è disponibile in italiano, tedesco e francese.

Ordinare nello shop online

27.03.2018

"Cosa fare dopo la scuola?" - Informazioni in 11 lingue

La nuova edizione del quaderno "Cosa fare dopo la scuola?", con informazioni sul sistema educativo svizzero rivolte ai migranti, è disponibile nello shop del CSFO. La pubblicazione, proposta in undici lingue, si presta a essere utilizzata anche nel quadro di corsi, lezioni e consulenze d'orientamento. Il quaderno contiene:

  • Testimonianze di persone migranti e svizzere a tutti i livelli formativi
  • Informazioni di sintesi sui livelli e i percorsi di formazione, con particolare riguardo per la formazione professionale e la preparazione alla scelta
  • Glossario, link, tabelle, schemi, consigli per i genitori

Su orientamento.ch/migrazione sono disponibili promemoria di facile consultazione in queste e altre lingue.

Ordinare nello shop online

26.03.2018

Leggero aumento del fatturato per CSFO Edizioni nel 2017

CSFO Edizioni ha concluso il 2017 con un fatturato di 2,9 milioni di franchi, realizzando un aumento di circa il 3 per cento rispetto all'esercizio precedente. L'incremento è riconducibile alle vendite di servizi nel campo dell'orientamento professionale, universitario e di carriera, malgrado in questo stesso settore i proventi della produzione dei media a stampa siano in ulteriore calo. Il 55 per cento del fatturato di CSFO Edizioni è generato dalla formazione professionale e il restante 45 per cento dall'orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel 2017, il Servizio distribuzione del CSFO ha evaso oltre 6800 ordini, che in termini di "peso" corrispondono a 42,8 tonnellate di merce spedita.

www.shop.csfo.ch

08.03.2018

Ottimizzazioni su orientamento.ch

La funzione di ricerca del sito orientamento.ch è stata ottimizzata: al fine di condurre l'utente verso l'informazione che cerca, viene presentata la lista di tutte le ricerche specifiche (posti di tirocinio, professioni, formazioni, film, eventi, domande-risposte). Gli altri contenuti del sito possono essere trovati tramite la ricerca "cercare altri temi". Sono stati infine apportati diversi miglioramenti visuali e tecnici.

Per ulteriori informazioni

23.02.2018

Rivista e newsletter PANORAMA

È uscito il numero 1/2018 della rivista specializzata PANORAMA dedicato al primo impiego. I prossimi cinque numeri dell'anno tratteranno i seguenti temi prioritari:

  • Test e valutazioni
  • Generazioni
  • Inclusione
  • Digitalizzazione
  • Mobilità

PANORAMA esce sei volte all'anno in tedesco e francese e presenta esperienze pratiche, risultati di lavori di ricerca e punti di vista sulla formazione professionale, sull'orientamento professionale, universitario e di carriera e sull'evoluzione del mercato del lavoro.
Informazioni d'attualità su questi temi sono fornite 21 volte all'anno tramite la newsletter PANORAMA, che dal febbraio 2018 è pubblicata in modalità responsive. È possibile abbonarsi gratuitamente alla newsletter in italiano, francese o tedesco.

Dati media PANORAMA 2018 (in francese) | Dati media PANORAMA 2018 (in tedesco)

05.02.2018

Piattaforma di test online: statistica 2017

La statistica relativa alla piattaforma online indica il numero di test svolti per Cantone e per lingua. Nel 2017 il numero complessivo di test svolti è nettamente cresciuto attestandosi a 30 218, con un incremento del 44 per cento rispetto al 2016 (20 973). Due terzi dell'aumento sono riconducibili a test svolti in lingua tedesca. Circa 2000 test sono stati effettuati a pagamento da terzi, in particolare dall'AI.

15.01.2018

Organo di coordinamento EF

Dal 1° gennaio 2018 il CFSO, su incarico della SEFRI, assicura il coordinamento dei corsi di preparazione agli esami federali. L'"Organo di coordinamento di contributi per corsi di preparazione agli esami federali" del CFSO - in breve Organo di coordinamento EF - esamina le richieste di contributi e versa le somme dovute, mantiene aggiornata la lista dei corsi di preparazione agli esami federali e offre assistenza agli organizzatori dei corsi e alle persone interessate a ottenere contributi.

Per maggiori informazioni

11.01.2018

Programma di edizione per l'orientamento 2018

Il programma di edizione 2018 per l'orientamento è stato messo online e sarà attualizzato regolarmente.

10.01.2018

Firmata la convenzione 2018-2020 con la SEFRI

La SEFRI e il CSFO hanno firmato la convenzione sulle prestazioni 2018-2020. Questo accordo definisce i settori d'attività del CSFO che saranno (co-) finanziati dalla SEFRI e fissa gli obiettivi da raggiungere attraverso le prestazioni di servizio.

03.01.2018

Il programma di attività 2018

La "Commissione CSFO" della CSFP ha approvato il programma di attività 2018. Esso presenta in modo specifico e dettagliato le prestazioni di servizio che il CSFO intende realizzare nel corso dell'anno in conformità con i bilanci preventivi approvati dalla CDPE. Inoltre, offre una panoramica degli obiettivi della CDPE, del finanziamento annuo e del controllo da parte degli organi del CSFO per ogni settore di prestazioni.