News

04.11.2019

Nuovo strumento su orientamento.ch

È ora online su orientamento.ch "Esplorare le professioni", uno strumento ludico e interattivo per giovani, che propone le immagini di diverse professioni per le quali è necessario svolgere un tirocinio. Dopo che l'utente ha selezionato le immagini che più gli piacciono, nei "Preferiti" vengono visualizzale le professioni corrispondenti, poi scaricabili in formato PDF. Le professioni preferite sono collegate a informazioni complementari e ai settori professionali, attraverso i quali è possibile scoprire ulteriori professioni. È inoltre disponibile il Test d'interesse per gli studi TIPS in lingua italiana.

28.08.2019

Test interessi in immagini (TII 2020)

Oggi il Test interessi in immagini (TII 2020) può essere svolto direttamente sulla piattaforma di test online (PTO) del CSFO. Le versioni italiana e tedesca del TII 2020 sono già disponibili (la versione francese sarà pubblicata prossimamene). Inoltre la nuova serie di foto delle professioni può da subito essere ordinata nello shop online del CSFO.

22.08.2019

Pubblicazione dei posti di tirocinio per il 2020

Dal mese di agosto, il portale orientamento.ch sta pubblicando i posti di tirocinio disponibili per il 2020 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata da settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente migliorata e resa ancora più intuitiva.

04.07.2019

Approvato il budget 2020 del CSFO

Nella riunione del 27 giugno 2019 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2020. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8'177'434.- coprono circa il 42% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

01.07.2019

Ricerca dei posti di tirocinio su orientamento.ch: nuovi miglioramenti

In seguito al rifacimento della ricerca dei posti di tirocinio nell'estate del 2018, è stata effettuata una valutazione presso il pubblico target, ovvero i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio, in collaborazione con una società specializzata nell'ambito della user experience (UX). I risultati della valutazione sono stati positivi ed è stato rilevato un unico problema: dopo aver eseguito una prima ricerca, alcuni utenti hanno fatto fatica ad attualizzare i risultati quando modificavano dei criteri inseriti precedentemente. Non capivano infatti che era necessario cliccare nuovamente sul tasto "Mostrare i risultati". Per risolvere questo problema, i risultati della prima ricerca vengono ora nascosti quando viene modificato un criterio, affinché l'utente comprenda bene cosa deve fare. Nonostante la valutazione non abbia rilevato altri problemi significativi, sono state apportate delle modifiche al fine di ottimizzare ulteriormente la ricerca.

17.05.2019

Statistica OPUC 2018

Il rapporto statistico sul servizio pubblico di orientamento professionale, universitario e di carriera per il 2018 è ora disponibile. Quest'anno sono state aggiunte anche brevi descrizioni riguardanti alcune offerte disponibili nei diversi Cantoni (Good Practice). Il rapporto è consultabile sul sito della CDOPU.

17.05.2019

Manuale per la formazione di base in azienda

Il CSFO ha aggiornato il Manuale per la formazione di base in azienda e il Lessico della formazione professionale, in collaborazione con la SEFRI e la CSFP. La nuova edizione italiana è disponibile da febbraio, quella tedesca lo sarà a fine maggio, mentre la versione francese sarà pubblicata in autunno. A partire da luglio, saranno disponibili online le liste di spunta, i promemoria, i formulari, gli esempi pratici e i grafici. Sarà pubblicato anche un indice delle parole chiave e una panoramica delle modifiche apportate al manuale.

23.04.2019

Il rapporto annuale 2018 é uscito

Il rapporto presenta le principali prestazioni di servizio del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare che le prestazioni elaborate a livello intercantonale supportano i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

09.04.2019

Fatturato in calo per le Edizioni CSFO nel 2018

Nel 2018 le Edizioni CSFO hanno realizzato un fatturato di 2,7 milioni di franchi, con un calo di quasi il 12% rispetto all'esercizio precedente. Il 56% della cifra d'affari delle Edizioni CSFO riguarda la formazione professionale e il 44% l'orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel corso dell'anno in esame il servizio di distribuzione del CSFO ha evaso poco meno di 6000 ordinazioni, corrispondenti a un volume di spedizione di circa 42 tonnellate.

15.03.2019

DVD sulle professioni del ramo gastronomico e alberghiero

Un nuovo DVD del CSFO presenta nove professioni del ramo gastronomico e alberghiero. I filmati sono stati prodotti in collaborazione con Gastrosuisse e Hotelleriesuisse e dalla primavera 2019 saranno visionabili anche su orientamento.ch.

Ordinare il DVD

06.03.2019

orientamento.ch - statistiche 2018

Dopo il relaunch di orientamento.ch nel 2018, gli accessi registrati sono stati in media di oltre 500'000 utenti al mese (Unique Visitors). Al centro dell'attenzione ci sono le informazioni sulle professioni, la ricerca di posti di tirocinio così come delle formazioni. L'utilizzo della versione mobile è in aumento: circa il 45% degli utenti accede a orientamento.ch da uno Smartphone.

21.02.2019

Piattaforma di test online: statistica 2018

La statistica relativa alla piattaforma online indica il numero di test svolti per Cantone e per lingua. Nel 2018 il numero complessivo di test svolti è nettamente cresciuto attestandosi a 37 729, con un incremento del 25 per cento rispetto al 2017 (30 200).

31.01.2019

Programma di edizione 2019

Il nuovo programma di edizione del CSFO per quanto riguarda l'orientamento professionale, universitario e di carriera in lingua italiana è ora online. Il documento potrà subire delle modifiche nel corso dell'anno e sarà aggiornato regolarmente.

17.01.2019

Organo di coordinamento dei contributi per corsi di preparazione agli esami federali

Dal 1° gennaio 2018, su incarico della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), il CSFO assicura il coordinamento del finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali. I principali compiti dell' Organo di coordinamento EF del CSFO sono i seguenti:

      • gestione dell'elenco dei corsi di
        preparazione   
      • trattamento delle richieste di contributi
      • versamento dei contributi federali concessi

Il bilancio al termine di questo primo anno di attività è positivo. La nuova unità del CSFO offre alle persone interessate un'assistenza adeguata ed efficace in tedesco, francese e italiano. Nel corso dell'anno sono pervenute, tramite il portale online della SEFRI, oltre 4900 richieste di contributi e sono state concesse più di 1600 sovvenzioni. Nel 2019 ci si attende un progressivo aumento delle richieste.

17.01.2019

Il programma di attività 2019

La "Commissione CSFO" della CSFP ha approvato il programma di attività 2019. Esso presenta in modo specifico e dettagliato le prestazioni di servizio che il CSFO intende realizzare nel corso dell'anno in conformità con i bilanci preventivi approvati dalla CDPE. Inoltre, offre una panoramica degli obiettivi della CDPE, del finanziamento annuo e del controllo da parte degli organi del CSFO per ogni settore di prestazioni.