CAMPI D'ATTIVITÀ PER L'ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, UNIVERSITARIO E DI CARRIERA

A nome dei Cantoni…

Tutti i servizi del CSFO per l'orientamento professionale, universitario e di carriera sono realizzati a nome dei Cantoni, vale a dire su richiesta o con il consenso della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell'orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU), una conferenza specializzata della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

… e con i Cantoni

Il CSFO collabora con ogni Cantone, in particolare con gli Uffici dell'orientamento scolastico e professionale. Sulla base delle convenzioni quadro firmate da 24 cantoni, gli Uffici dell'orientamento partecipano alla realizzazione dei servizi.

La collaborazione con i partner dell'orientamento

Per eseguire compiti per l'orientamento professionale, universitario e di carriera, il CSFO collabora principalmente con la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI), le organizzazioni del mondo del lavoro, le associazioni specializzate, ecc.

Qualità

Il CSFO mira a fornire servizi di alta qualità. Nei campi di attività per l'orientamento professionale, universitario e di carriera, la qualità è garantita in particolare da:

  • le tre commissioni specializzate nazionali del CSFO per l'orientamento: "Informazione - Orientamento", "Formazione continua " e "Consulenza e diagnostica";
    Il CSFO > Organizzazione >Commissioni
  • i gruppi di lavoro, composti principalmente da specialisti cantonali;
  • una collaborazione diretta con partner specializzati, competenti in materia di orientamento professionale, universitario e di carriera ;
  • la condivisione di competenze professionali tra specialisti (giornalisti, fotografi, grafici, informatici);
  • chiari processi di realizzazione; procedure di qualità interne ben funzionanti.