News

18.11.2020

Registro dei posti di tirocinio per grandi aziende

Le grandi imprese attive in più Cantoni hanno ora la possibilità di amministrare in modo centralizzato i dati inseriti nel Registro dei posti di tirocinio. Ciò significa che possono gestire in modo autonomo i loro annunci, senza più dover ricorrere a procedure e soluzioni diverse per ogni Cantone. In una prima fase, questa nuova funzione sarà utilizzata da 10 grandi aziende che mettono attualmente a disposizione circa 2000 posti di tirocinio. Altre imprese potranno aderire al progetto in un secondo momento. Le PMI attive a livello locale continueranno invece ad annunciare i loro posti di tirocinio presso i singoli Cantoni.

20.10.2020

Questionario sulle risorse di carriera personali (QRC)

Nel quadro del progetto viamia, il questionario è stato tradotto anche in italiano (Questionario sulle risorse di carriera personali) e francese (Questionnaire des ressources de carrière). Entrambe le versioni sono da subito disponibili sulla piattaforma di test online (PTO) e possono già essere utilizzate dai servizi di orientamento di carriera. Non appena sarà stata raccolta una quantità di dati sufficiente, i test saranno di nuovo convalidati e standardizzati.

15.09.2020

Struttura del CSFO

Allo scopo di rafforzare le sinergie interne e di meglio adattarsi ai bisogni futuri, il CSFO si è riorganizzato. Sono stati creati due grandi ambiti di prestazione: il settore dell’Orientamento professionale, universitario e di carriera (OPUC) e quello della Formazione professionale. A questi due ambiti principali si aggiungono poi le prestazioni legate a PANORAMA e quelle erogate dall’organo di coordinamento per gli esami federali (su incarico della Confederazione). Il direttore è sostenuto nella gestione e nello sviluppo del CSFO da nuovi membri di direzione: Ruben Meier, responsabile del settore OPUC, Christoph Grottolo, capo della divisione Soluzioni IT, e Pascal Wülser, responsabile del settore Formazione professionale.

15.09.2020

Posti di tirocinio vacanti su orientamento.ch

In data 3 settembre 2020 i posti di tirocinio disponibili in Svizzera e nel Liechtenstein per l’estate 2021 e pubblicati sul portale orientamento.ch erano già circa 36'500. Quelli offerti dai Cantoni Ticino e Ginevra saranno però annunciati solo più avanti.

07.09.2020

La rivista PANORAMA cesserà le pubblicazioni

È stato pubblicato il numero 4/2020 della rivista PANORAMA. Si tratta della sua terzultima edizione, poiché a fine anno la pubblicazione cesserà. Visti i cambiamenti degli ultimi anni nell'uso dei media e lo sviluppo dei propri canali di comunicazione da parte delle istituzioni coinvolte, il sostegno per una rivista specializzata comune è andato via via scemando. Indiscussa resta invece la pubblicazione della Newsletter PANORAMA. Per il 2021 stiamo preparando un rilancio: oltre a perfezionamenti tecnici e grafici, proporremo contenuti maggiormente orientati al pubblico target (specialisti della formazione professionale e dell’orientamento professionale, universitario e di carriera).

19.08.2020

PQ 2020: obiettivi raggiunti malgrado la pandemia

Nel corso del 2020 il CSFO ha prodotto i documenti necessari allo svolgimento degli esami finali di tirocinio nell’ambito di 108 professioni (CFP e AFC), per un totale di circa 43'870 candidate e candidati. Le persone che hanno così potuto svolgere le relative procedure di qualificazione sono state 30'470 nella Svizzera tedesca, 11'780 nelle regioni di lingua francese e 1'620 nella Svizzera italiana. Ciò corrisponde a circa il 59% di tutte le formazioni professionali di base che si sono concluse nel corso dell’anno. I documenti in questione sono stati preparati durante il Lockdown. Proprio a causa della pandemia, le procedure di qualificazione 2020 (PQ 2020) si sono svolte seguendo un procedimento straordinario e approvato a livello nazionale. Questo spiega perché non siano stati utilizzati tutti i documenti disponibili.

09.07.2020

Approvato il budget 2021 del CSFO

Nella riunione del 25 giugno 2020 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2021. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8’464'208.– coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.

24.06.2020

Formazione continua 2020/2021

Con ogni probabilità le formazioni continue del CSFO in programma per il secondo semestre di quest'anno si terranno come previsto, nel rispetto delle misure precauzionali in vigore. Per quanto concerne le offerte del primo semestre che sono state soppresse, in linea di massima non sono previsti corsi di sostituzione salvo eccezioni. Gran parte delle formazioni continue cancellate sarà riproposta nel programma 2021. Tutte le persone che si erano iscritte per un corso di formazione continua nel 2020 avranno la precedenza e saranno aggiornate sull'evolversi della situazione dal CSFO. Anche la giornata nazionale dell'orientamento slitterà al 2021.

16.06.2020

Novità su orientamento.ch

Grazie alla nuova modalità di ricerca per istituto, è ora possibile visualizzare tutte le formazioni e formazioni continue offerte da un determinato istituto scolastico. È stata inoltre implementata una nuova soluzione tecnica per l’elaborazione dei dati cantonali relativi ai posti di tirocinio: il Registro dei posti di tirocinio (LSR). I link verso una ricerca pre-filtrata dei posti di tirocinio introdotti su altre pagine internet devono perciò essere attualizzati.

11.06.2020

Formazione di base: eBook e video esplicativi

È ora disponibile la seconda edizione della versione eBook del «Manuale per la formazione di base in azienda». La forma del libro elettronico è rimasta invariata e il contenuto è identico a quello della versione cartacea. Tre video esplicativi sono stati dedicati alla procedura di ordinazione e all'utilizzo dell’eBook. I tre filmati sono accompagnati da un documento nel quale gli utenti possono inserire appunti e informazioni aggiuntive. I video possono essere visionati sulla pagina dedicata al Manuale. Segnaliamo inoltre che sono già stati realizzati altri due video esplicativi concernenti il rapporto di formazione e il contratto di tirocinio.

14.05.2020

Statistica OPUC 2019

La CDOPU ha pubblicato il rapporto statistico 2019 sull'orientamento professionale, universitario e di carriera pubblico (OPUC) in Svizzera. L’edizione 2019 presenta un nuovo design e contenuti rielaborati. Dal 2018 questo rapporto (francese/tedesco) mette in rilievo anche alcune iniziative meritevoli (Good Practices) elaborate dai diversi Cantoni.

05.05.2020

Disponibile il rapporto annuale 2019 del CSFO

Il rapporto presenta i principali compiti e le principali prestazioni del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare come i servizi prestati a livello intercantonale dal CSFO supportino i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

05.05.2020

Live chat su orientamento.ch

Il portale orientamento.ch mette a disposizione una live chat nelle tre lingue nazionali. Tutti gli utenti che dopo la consultazione del sito hanno ancora delle domande (dai giovani di fronte alla prima scelta professionale sino agli adulti alle prese con la gestione della propria carriera) possono porle direttamente a specialisti attivi in seno agli uffici cantonali di orientamento.

Live chat:
- In italiano: www.orientamento.ch/uffici
- In francese: www.orientation.ch/offices
- In tedesco: www.berufsberatung.ch/biz

28.04.2020

Fatturato in leggera crescita per le Edizioni CSFO nel 2019

Nel 2019 le Edizioni CSFO hanno raggiunto un fatturato di 2,7 milioni di franchi, ciò che corrisponde a una crescita di circa l’1,5 % rispetto all’esercizio precedente. Nell’ambito della formazione professionale la rendita è rimasta costante, mentre in quello dell’orientamento professionale, universitario e di carriera si è registrato un leggero aumento (+ 3%). Il 54% della cifra d’affari delle Edizioni CSFO riguarda la formazione professionale e il 46% l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel corso dell’anno in esame il servizio di distribuzione del CSFO ha evaso quasi 6’200 ordinazioni, corrispondenti a un volume di spedizione di circa 42 tonnellate.

www.shop.csfo.ch

14.04.2020

orientamento.ch: offerte aggiornate

Per la durata dell'epidemia, il portale orientamento.ch sostiene docenti e allievi. Su www.orientamento.ch/docenti i primi trovano numerose risorse online sulla scelta professionale, aggiornate fino alla riapertura delle scuole. Lo stesso vale per i contenuti destinati agli allievi (accesso diretto: www.orientamento.ch/allievi). Lo scopo è garantire un'informazione mirata ai fini della scelta scolastica e professionale anche in un periodo di confinamento come quello che stiamo vivendo. In questo contesto, per scoprire nuove professioni, i documenti video rappresentano un'alternativa interessante agli stage d'orientamento e d'osservazione. La pagina www.orientamento.ch/filmati ne propone più di 700, riguardanti i mestieri più disparati. Si noti infine che vi sono posti di tirocinio disponibili in gran parte delle professioni, pubblicati su www.orientamento.ch/lena.

20.03.2020

Organo di coordinamento EF

Su incarico della SEFRI, il CSFO coordina il finanziamento dei corsi di preparazione agli esami federali. L’Organo di coordinamento EF offre agli rganizzatori di corsi e ai potenziali beneficiari di contributi assistenza in tedesco, francese e italiano.A fine 2019, sulla lista dei corsi di preparazione figuravano circa 760 operatori. Tramite il portale online della SEFRI sono state inoltrate più di 12’300 richieste di contributi e sono state concesse circa 9100 sovvenzioni. Il mandato della SEFRI in questo ambito è stato prolungato sino a fine 2021.

17.03.2020

Piattaforma di test online: statistica 2019

La statistica relativa alla piattaforma online indica il numero di test svolti per Cantone e per lingua. Il numero di test effettuati in Romandia e in Ticino è aumentato in modo considerevole, ma anche nella Svizzera tedesca si è registrata una crescita. Nel 2019 sono stati svolti complessivamente 41'724 test, con un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente (37'722).

11.02.2020

orientamento.ch – statistiche 2019

Più di mezzo milione di utenti utilizza mensilmente orientamento.ch (unique visitors). Le pagine più consultate riguardano le informazioni sulle professioni, la ricerca di posti di tirocinio e l’offerta di formazioni e formazioni continue. L’utilizzo della versione mobile è in continuo aumento: il 2019 è stato il primo anno in cui più del 50% degli accessi a orientamento.ch è avvenuto mediante uno smartphone o un tablet.

27.01.2020

Programma di edizione 2020

Il nuovo programma di edizione del CSFO per quanto riguarda l’orientamento professionale, universitario e di carriera in lingua italiana è ora online. Il documento potrà subire delle modifiche nel corso dell’anno e sarà aggiornato regolarmente.

11.12.2019

Il programma di attività 2020

La “Commissione CSFO” della CSFP ha approvato il programma di attività 2020. Esso presenta in modo specifico e dettagliato le prestazioni di servizio che il CSFO intende realizzare nel corso dell'anno in conformità con i bilanci preventivi approvati dalla CDPE. Inoltre, offre una panoramica degli obiettivi della CDPE, del finanziamento annuo e del controllo da parte degli organi del CSFO per ogni settore di prestazioni.