News

21.04.2021

Disponibile il rapporto annuale 2020 del CSFO

Il rapporto presenta i principali compiti e le principali prestazioni del CSFO nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Mostra in particolare come i servizi prestati a livello intercantonale dal CSFO supportino i singoli Cantoni nell'adempimento dei loro compiti.

14.04.2021

Forte calo delle vendite per le Edizioni CSFO nel 2020

Le Edizioni CSFO hanno chiuso l'esercizio 2020 con un guadagno di 2,3 milioni di franchi. Le limitazioni dovute alla crisi pandemica (chiusura degli uffici dell'orientamento, annullamento di corsi per formatori e formatrici professionali, ecc.) hanno portato a un calo del fatturato del 14% rispetto all'anno precedente. L'ambito della formazione professionale e quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera sono stati toccati nella stessa misura. Il 56% delle entrate delle Edizioni CSFO concerne l'ambito della formazione professionale e il 44% quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Nel 2020 il servizio Distribuzione del CSFO ha elaborato circa 5'800 ordinazioni, per un totale di 33 tonnellate di merce inviata.

14.04.2021

Punto di contatto Euroguidance

Euroguidance è un programma di mobilità dedicato a coloro che si occupano di orientamento professionale, universitario e di carriera. In futuro, il CSFO assumerà la gestione del punto di contatto Euroguidance. Il passaggio e la presa in carico dell'offerta avverranno in stretta collaborazione tra il CSFO e Movetia durante una fase di avviamento che durerà fino al 30 giugno 2021. In questo periodo di transizione Movetia fungerà da referente per eventuali richieste e la SEFRI rimarrà a disposizione in caso di necessità. Il CSFO sarà definitivamente operativo dal 1º luglio 2021.

23.03.2021

Piattaforma di test online: statistica 2020

La statistica relativa alla piattaforma di test online (PTO) indica il numero di test svolti per Cantone e per lingua. Nonostante il crollo registrato in primavera a seguito della pandemia, il numero di test effettuati sulla PTO è aumentato del 6% rispetto all'anno precedente, per un totale di 44'156 registrazioni complessive.

24.02.2021

Novità su orientamento.ch

Su orientamento.ch è ora possibile filtrare i posti di tirocinio vacanti in base all'anno di inizio e alla lingua. Nella versione desktop del portale sono inoltre stati aggiunti dei pulsanti che permettono di condividere i contenuti sui social media. Nel 2020 il sito ha registrato un aumento delle visite pari al 9% in più rispetto all'anno precedente. Per diversi gruppi target sono stati pubblicati nuovi flyer gratuiti in formato A6 che richiamano l'attenzione del pubblico sull'offerta di informazione di orientamente.ch.

24.02.2021

L'organo di coordinamento EF nel 2020

Su incarico della SEFRI il CSFO coordina il sostegno finanziario destinato a coloro che frequentano dei corsi di preparazione agli esami federali (finanziamento orientato alla persona da parte della Confederazione). L'organo di coordinamento EF sostiene partecipanti e organizzatori dei corsi nelle tre regioni linguistiche. Malgrado la pandemia, nel 2020 è stato possibile svolgere la maggior parte degli esami. Mediante il portale online della SEFRI sono state inoltrate ben 14'040 richieste di contributi. Le domande accettate sono state 10'936, per un esborso totale di 61,3 milioni di franchi. La lista dei corsi di preparazione comprendeva 846 offerte. L'incarico al CSFO per la gestione dell'organo di coordinamento è stato ulteriormente prolungato.

28.01.2021

CSFO Edizioni: Programma di edizione 2021

Il Programma di edizione 2021 del CSFO, per quanto riguarda l'ambito dell'orientamento professionale, universitario e di carriera, è ora disponibile online. Oltre ai tradizionali pieghevoli informativi sulle professioni, sono previsti in particolare due nuovi titoli della collana "Percorsi" e una nuova edizione dell'opera di riferimento "Studi in vista". Da segnalare inoltre la pubblicazione di due nuovi "Quaderni per la scelta della professione", serie che da quest'anno sarà disponibile in una nuova veste grafica.

25.01.2021

Nuovo design per Panorama

Da gennaio 2021 le informazioni fornite da Panorama si presentano in una nuova veste grafica. Mediante 21 pubblicazioni annue, la newsletter e il relativo sito web informano gli specialisti e le specialiste della formazione professionale e dell'orientamento professionale, universitario e di carriera sulle più importanti novità nel loro settore. La rivista cartacea Panorama ha cessato di esistere a fine 2020.

11.01.2021

Il programma di attività 2021

La "Commissione CSFO" della CSFP ha approvato il programma di attività 2021. Esso presenta in modo specifico e dettagliato le prestazioni di servizio che il CSFO intende realizzare nel corso dell'anno in conformità con i bilanci preventivi approvati dalla CDPE. Inoltre, offre una panoramica degli obiettivi della CDPE, del finanziamento annuo e del controllo da parte degli organi del CSFO per ogni settore di prestazioni.

24.06.2020

Formazione continua 2020/2021

Con ogni probabilità le formazioni continue del CSFO in programma per il secondo semestre di quest'anno si terranno come previsto, nel rispetto delle misure precauzionali in vigore. Per quanto concerne le offerte del primo semestre che sono state soppresse, in linea di massima non sono previsti corsi di sostituzione salvo eccezioni. Gran parte delle formazioni continue cancellate sarà riproposta nel programma 2021. Tutte le persone che si erano iscritte per un corso di formazione continua nel 2020 avranno la precedenza e saranno aggiornate sull'evolversi della situazione dal CSFO. Anche la giornata nazionale dell'orientamento slitterà al 2021.